I Migliori libri Horror di sempre (parte 1)

IT – Stephen King

Okay, vediamo di iniziare con il botto. Stephen King è il Voi-Sapete-Chi dell’Horror, e se non ci fossimo posti la regola di inserire in lista un solo libro per autore, i terrificanti scritti di King (di nome e di fatto) avrebbero occupato ogni singolo punto. Questo libro potrebbe addirittura essere il più spaventoso della lista.

Piercing – Ryu Murakami

Questo romanzo non è troppo spaventoso… è più un racconto che vi farà digrignare i denti e non voler più avvicinarvi a nessun altro essere umano per il resto della vostra vita. Il protagonista, sopraffatto da un bisogno impellente di nutrirsi della carne del suo figlio appena nato, decide che la cosa migliore da fare è catturare una prostituta e sfogare i suoi bisogni su di essa.

L’Esorcista – William Peter Blatty

Avete visto il film, no? Ecco, il libro è mille volte più terrificante.

Ghost Story, Peter Straub

Straub è un altro maestro della letteratura horror contemporanea, e Ghost Story, il suo romanzo di debutto, rimane uno dei suoi migliori lavori. La Chowder Society, un gruppo di anziani uomini che si riuniscono per raccontarsi storie di fantasmi, si ritrovano a dover combattere gli orrori del loro passato.

American Psycho, Bret Easton Ellis

Questo romanzo è uno dei più terrificanti classici moderni, così impressionante da essere stato ritirato dal commercio in alcuni paesi. Certo, ci sono violenza e sesso, ma ciò che vi spaventerà di più sarà trovare qualcosa all’interno del cervello di Patrick Bateman che si può trovare nella mente di tutti.

Hell House, Richard Matheson

La scelta di mettere Hell House al di sopra di Io Sono Leggenda è stata coraggiosa ma, hey, il mondo è pieno di scelte, e questo scrittore trova le case infestate molto più spaventose dei vampiri. E, così come Stephen King ha commentato, “Hell House è il romanzo sulle case infestate più spaventoso che sia stato mai scritto.”

Dracula, Bram Stoker

Certo, avrete letto decine di varianti sulla storia dei vampiri, ma quella originale ha ancora il potere di tenervi svegli nel bel mezzo della notte.

Il meglio di H.P. Lovecraft, H.P. Lovecraft

A dire il vero, qualunque racconto di Lovecraft è un racconto di puro terrore. Questo è un autore il cui scopo era quello di rappresentare l’horror cosmico, quindi aspettatevi di rabbrividire fin dentro le ossa.

Il Silenzio degli InnocentiThomas Harris

Ecco un altro esempio di un film così famoso da gettare ombra sul libro… ma questo è il punto: il libro è di gran lunga più terrificante del film.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *