I migliori Libri Horror di sempre (parte 2)

Se c’è una cosa che apprezzo più della lettura stessa, andare a caccia di nuove pagine tra cui perdermi si avvicina molto alla perfezione. Se si tratta di un racconto dell’orrore, capace di provocarmi i brividi grazie a un’immagine scritta tra le righe, non posso chiedere di meglio. Ecco un’altra lista dei migliori libri horror mai scritti!

The Amityville Horror, Jay Anson

La vostra tipica storia horror paranormale, ma resa molto più spaventosa dal fatto che (da quel che si racconta) è una storia vera.

The Trial, Franz Kafka

La paura prodotta da Kafka è una paura di tipo esistenziale, ma sempre di paura si tratta. Cosa c’è di più spaventoso dell’isolamento a vita, delle incomprensioni e dell’implacabile ricerca da parte di forze che non puoi neanche capire, ma che hanno un potere immenso su di voi? Non molto.

Books of Blood, Clive Barker

Squallido, sanguinante ed estremamente traumatizzante, il primo libro della serie di storie brevi di Barker è stato accolto dal re dell’horror (Stephen King) come il “futuro dell’horror” quando è stato pubblicato nella prima metà degli anni ’80. Con circa 30 storie all’interno della collezione, state certi che troverete qualcosa che vi terrorizzerà.

Blood Meridian, Cormac McCarthy

Il capolavoro del 1985 di McCarty potrà anche non essere horror, ma è sicuramente terrificante: squallido, squallido, squallido, e sanguinolento, e squallido, un libro che potrà lasciarvi senza alcuna fiducia nell’umanità.

Heart-Shaped Box, Joe Hill

No, non si tratta delle parti intime di Courtney Love (anche se…), ma piuttosto del romanzo di debutto dell’autore di horror contemporaneo Joe Hill. Il presupposto è un po’ forzato – una vecchia rock star compra una suit infestata da un poltergeist che se la prende con lui – ma la storia vi terrà svegli tutta la notte.

Carrion Comfort, Dan Simmons

La lista di contendenti di Simmons è molto forte, ma questo potrebbe essere il più terrificante. In questo mondo, un piccolo gruppo di umani ha l’Abilità – ovvero, possono controllare fisicamente chiunque, anche da un’enorme distanza. Non ci credete? Il romanzo ha vinto il Bram Stoker award, il Locus Poll award per miglior libro horror, il World Fantasy award per miglior romanzo e l’August Derleth award per miglior romanzo.

The Complete Tales and Poems, Edgar Allan Poe

Non esiste una lista di racconti inquietanti e terrificanti senza un po’ di Poe, che sa bene come far saltare il vostro cuore alla gola. O sotto le assi del pavimento. In un modo o l’altro.

Dawn, Octavia Butler

La letteratura fantascientifica e horror di Butler tende ad essere terrificante e bellissima allo stesso tempo – non è una combinazione semplice. In questo caso, una razza aliena ricoperta di tentacoli salva gli ultimi membri dell’umanità, ma richiede un prezzo troppo salato. Junot Díaz l’ha definito il romanzo più spaventoso che lui abbia mai letto, scrivendo “Questo libro ancora mi da gli incubi e ti insegna in modo rapido che qualunque scambio non è mai gratis.”

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *