I migliori Libri Romantici di sempre (parte 2)

Per soddisfare la vostra sete di romanticismo dei vecchi tempi, ecco una breve lista di quelli che considero i migliori romanzi sentimentali di sempre. Se volete risparmiare sullo shopping online di libri, film, dvd e tanto altro, approfittate di questi codici sconto Amazon.

Doctor Zhivago, Boris Pasternak

Vincitore del premio Nobel per la Letteratura (facendo imbestialire il Partito Comunista, che aveva rifiutato la sua pubblicazione nell’URSS), il racconto di Pasternak del figlio del ricco industriale che abbraccia la rivoluzione assume una piega oscura quando la donna che ama viene esiliata.

Norwegian Wood, Haruki Murakami

Circa il cinque percento della popolazione giapponese ha acquistato una copia dell’inquietante ed originale romanzo di debutto di Murakami, in cui il 37enne Tory Watanabe (un uomo né uchi, nè soto – dentro o fuori – al suo milieu) sente una canzone che gli ricorda un incontro al college di molti anni prima.

Atonement, Ian McEwan

Nell’ondata di caldo del 1935, Robbie Turner manda accidentalmente alla figlia del suo benefattore una lettera esplicita tramite la sorella Briony, che poi coinvolgerà Robbie in un crimine. E Bryony è “ossessionata da un desiderio di avere il mondo in quel modo”.

Bonjour TristesseFrançoise Sagan

Scritto quando Sagan aveva solo 17 anni, questo romanzo sensuale e lirico cattura la confusione di una ragazza alle prese con la vita adulta, intromettendosi nelle relazioni amorose di altre persone con conseguenze disastrose.

The Swimming-Pool LibraryAlan Hollinghurst

Il romanzo di debutto di Hollinghurst, strutturato alla perfezione e sessualmente esplicito, è il racconto dell’estate del 1983 del 25enne William Beckwit, durante la quale lui stava “cavalcando tra sesso e autostima”. Viaggiando in un bagno pubblico, salva la vita di un collega ottuagenario.

The Remains of the Day, Kazuo Ishiguro

Alla ricerca di un mito inglese riconoscibile, Ishiguro scelse il maggiordomo inglese, affermando che Jeeves fosse una grande influenza. Ma Salman Rushdie si era appuntato che “morte, cambiamento, dolore e cattiveria invadono l’innocente mondo di Wodehouse”. E il maggiordomo vuole il precedente domestico.

The Well of LonelinessRadclyffe Hall

Un pionieristico romanzo lesbico, all’interno del quale un'”invertita” della classe superiore si innamora di un’altra donna, giudicata oscena perché promuove il lesbismo, anche se l’unico riferimento sessuale del romanzo è: “quella notte, loro non furono separate”.

A Room with a ViewEM Forster

Un omicidio in una piazza italiana e un bacio inaspettato in un campo di violette scuotono la vita monotona di Lucy Honeychurch dalla sua quotidianità repressa nella classe media del Surrey. Forster, dice Zadie Smith, permette alla comicità inglese di esistere come una confusa mistura di umani.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *